1- Segui le istruzioni del produttore
Ogni macchina per la pulizia professionale ha caratteristiche e specifiche tecniche diverse per cui è importante seguire attentamente le istruzioni del produttore sia per il primo avvio, sia per le classiche attività di manutenzione che devono essere eseguite sempre in modo corretto. Proprio per questo, quando consegniamo una macchina nuova ai nostri clienti è prevista una fase di formazione e l’affiancamento al primo avvio. Fare le cose giuste nel momento giusto riduce il rischio di utilizzare l’attrezzatura non al 100% delle sue capacità o, peggio, di creare danni importanti.
2 – Pulisci regolarmente le tue macchine
Durante la manutenzione ordinaria è assolutamente importante ricordarsi di pulire regolarmente la tua macchina per la pulizia professionale, sia esternamente che internamente. Rimuovere lo sporco e la polvere dalle spazzole e dai filtri per garantire una buona aspirazione e una maggiore durata, verificare la presenza di residui o incrostazioni nei serbatoi, sono alcune delle buone prassi che non devi dimenticare di seguire.
3 – Controllare regolarmente il livello di usura
Verificare regolarmente il livello di usura delle parti soggette a usura, come le spazzole e i filtri, e sostituirle se necessario è fondamentale. In questo modo, potrai garantire sempre prestazioni ottimali delle tue macchine per la pulizia professionale e ridurrai sensibilmente il rischio di rotture improvvise o di malfunzionamenti. La manutenzione periodica è una delle attività preventive più sottovalutate e, contemporaneamente, più importanti. Spesso per risparmiare poche decine di euro di ricambi e consumabili si corre il rischio di affrontare rotture molto più onerose e che, soprattutto, richiedono tempi di riparazione molto più lunghi.
4 – Affidati solo a tecnici specializzati:
In caso di guasti o malfunzionamenti, evita le soluzioni “fai da te” e gli accrocchi improvvisati. Qualora si verificasse una rottura o, semplicemente, la macchina ti segnalasse un malfunzionamento, è importante affidarsi a tecnici specializzati per la riparazione: così facendo, potrai evitare danni ulteriori e garantire una rapida riparazione delle attrezzature.
La nostra officina è in grado di eseguire interventi direttamente sul luogo, fornirti macchinari sostitutivi e affiancarti anche da remoto nella prima fase di diagnosi.
In generale, ricordati che effettuare la manutenzione delle macchine per la pulizia professionale è fondamentale per garantire sempre prestazioni ottimali e una maggiore durata delle attrezzature. Seguendo questi semplici consigli, potrai mantenere le tue macchine in perfette condizioni e garantire sempre risultati ottimali nella pulizia degli ambienti.
E in caso di dubbi…non esitare a chiamarci, siamo sempre pronti a intervenire in tuo aiuto.