1 – Definisci attentamente le tue esigenze:
Prima di acquistare la tua nuova macchina per la pulizia professionale, è importante valutare attentamente le tue specifiche necessità. In questa fase è importante porsi le giuste domande e individuare gli aspetti chiave del tuo lavoro come, ad esempio, la dimensione degli spazi da pulire, la tipologia di sporco che incontrerai (il pavimento di un supermercato, ad esempio, richiede attenzioni diverse rispetto a quello di un’officina meccanica), la frequenza degli interventi che devi eseguire e il materiale che devi trattare.
Per farti alcuni esempi concreti, se devi pulire spesso grandi superfici, avrai bisogno di una macchina con una capacità di aspirazione elevata e se devi rimuovere lo sporco da superfici delicate, come moquette o tappeti, dovrai optare per una macchina dotata di apposite spazzole e accessori.
2 – Scegli la macchina giusta
Se hai già visitato il nostro sito avrai visto che esistono diverse tipologie di attrezzature e macchine per la pulizia professionale: dietro questa definizione ci sono veri e propri mondi di macchinari e strumenti, che spaziano dagli aspirapolvere industriali, le spazzatrici, le macchine lavapavimenti (con o senza operatore a bordo), fino a idropulitrici e sistemi di aspirazione.
Ognuna di queste macchine è adatta a determinate esigenze e superfici e, per quanto l’uso dei giusti accessori possa aumentare la flessibilità di impiego di ciascun attrezzo, è difficile trovare un’unica macchina per la pulizia professionale che vada bene per tutti gli ambiti. Concentrati sui tuoi bisogni principali e ricordati che per gli utilizzi sporadici, con noi di Mastercleaning è possibile noleggiare anche per breve tempo le attrezzature giuste.
3 – Valuta la qualità e il rapporto qualità-prezzo
A prima vista può sembrare un consiglio banale ma è sempre bene prima di acquistare una macchina per la pulizia professionale, valutare la qualità dei prodotti disponibili sul mercato e il rapporto qualità-prezzo.
Scegliere un macchinario di qualità elevata ti permetterà di ottenere risultati ottimali e di avere dell’attrezzatura meno soggetta ad usura, capace di consumare meno prodotti che, in generale durerà nel tempo. Chiaramente è importante considerare il budget a disposizione ma bisogna anche analizzare i costi di gestione, manutenzione e la durata media di ricambi e consumabili per avere un quadro reale della situazione.
Del resto, il vecchio detto “chi più spende, meno spende” si rivela spesso azzeccato quando si parla di macchine professionali.
4- Verifica la facilità d’uso e la manutenzione
Per quanto ti è possibile, scegli sempre una macchina per la pulizia professionale che sia facile da usare e che non richieda manutenzioni troppo complesse. Attrezzature facilmente riparabili in loco ti permettono di risparmiare tempo prezioso grazie all’intervento direttamente sul posto delle nostre squadre tecniche. Valuta anche se nei contratti di manutenzione esistono servizi di fornitura di macchine sostitutive e soprattutto ricordati di farle revisionare periodicamente: a volte un piccolo controllo ti permette di risparmiare tempo e denaro, evitando costi maggiori e garantendoti la massima efficienza del lavoro.
5 – Chiedi consiglio agli esperti
Se conosci persone o aziende che già utilizzano macchine per la pulizia professionale che vorresti acquistare, non esitare a chiedere loro consiglio. Potranno darti preziosi suggerimenti e indicarti i produttori e i modelli più affidabili e performanti.
Oppure puoi approfittare della disponibilità dei nostri venditori per ottenere una consulenza preliminare dove, dopo una reale analisi dei tuoi bisogni è possibile stabilire cosa ti serve di più e provare direttamente sul campo i modelli che vorresti acquistare.
Seguendo questi semplici consigli, potrai scegliere la macchina per la pulizia professionale più adeguata alle tue esigenze e ottenere ottimi risultati nella pulizia dei tuoi ambienti: noi siamo sempre a disposizione per darti tutto il supporto che necessiti.